Festa Maestri del Lavoro 2022 - 10 settembre 2022

Associazione Industriali di Mantova, 10/09/2022, ore 10,30

17ma Festa dei Maestri del Lavoro di Mantova

 

Sabato 10 settembre, nella sede di Confindustria, si è celebrata la 17ma giornata dei Maestri del Lavoro di Mantova, spostata da maggio a settembre causa restrizioni Covid   in vigore.

Oltre a presentare i 9 Maestri insigniti con la Stella al Merito per l’anno 2022:

Giuliano Sgarbi, Andrea Capritta, Andrea Sogliani, Stefano dall’Oglio, Francesco Bombarda, Fabio Dalseno, Luca Medici Guerra, Mario Costa e Marco Righetti,

sono state premiate anche le dieci migliori ricerche sul mondo del lavoro, realizzate dagli alunni delle scuole medie inferiori della provincia e valutate dal “gruppo scuola” del Consolato.

Presenti autorità cittadine e sindaci della provincia, esordisce la nostra Console Valeria Cappellato rivolgendosi ai giovani, invitandoli a perseverare per raggiungere i loro obiettivi e a considerare fondamentale la cultura per diventare essere umani responsabili e cittadini consapevoli.

Sulla pergamena che vi verrà consegnata, troverete le parole chiave da non dimenticare durante il cammino che vi porterà nel tempo dalla scuola al lavoro ovvero, studio, impegno e senso di responsabilità. Per aiutarvi in questo cammino complesso, i Maestri del Lavoro sono stati e saranno un primo contatto con chi il mondo del lavoro lo conosce molto bene, grazie agli incontri di orientamento effettuati nelle scuole.

Francesco Ferrari di Apindustria, richiama il senso di responsabilità e di competenza attraverso l’esempio che i Maestri trasmettono: abbiamo sfide importanti che possiamo vincere solo con professionalità preparate e competenti e per avere questo è importante trasmettere ai giovani speranza ed entusiasmo.

Massimiliano Gazzani vice-presidente della Provincia sottolinea che il lavoro è un assillo per tutti ma questo aspetto non deve generare ostilità fra generazioni.

Gerlando Iorio, Prefetto di Mantova, richiama l’attenzione sulla sicurezza nel mondo del lavoro e sul numero decessi in crescita. La situazione non può essere accettata ed invita i datori e la forza lavoro ad un impegno congiunto e crescente.

Si continua quindi presentando e omaggiando i nuovi Maestri, accompagnati dai rispettivi datori di lavoro e chiedendo loro un commento sulla motivazione alla Stella.

La premiazione poi degli studenti lascia nei presenti, specialmente quelli con i capelli grigi, un senso di ammirazione e di soddisfazione:

quasi tutti ragazzi decisi (un paio di emozionati fanno tenerezza) con idee chiare sugli obiettivi, con una proprietà di linguaggio e di maturità che fanno ben sperare in questa parte di gioventù che, fortunatamente non sale nella cronache di strada, ma che saranno   certamente i detentori del nostro domani e, viste le premesse, ci permettono di uscire dalla cerimonia col sorriso.

 

 

 

elenco autorità
nuovi MdL
tavolo relatori
studenti
pubblico