Le nostre proposte

Di seguito alcune tematiche proposte per la Scuola Secondaria di I° e II° grado:

  • MARCHIO E PUBBLICITA’: Gestione dell’immagine di una azienda, del suo marchio e della sua pubblicità
  • COLLOQUIO SIMULATO: cos’è un colloquio e a cosa serve. Quest’attività intende riferirsi al colloquio iniziale che permette di accedere ai colloqui tecnici. In particolare intende informare gli studenti circa gli atteggiamenti da mantenere durante il colloquio. In pratica consiste di una prima parte, frontale, informativa e di una seconda parte esecutiva (simulazione del colloquio)
  • CURRICULUM VITAE: Strumento che può garantire l’accesso al colloquio di lavoro (non da certezze per il posto di lavoro)
  • L’AMBIENTE NELL’ECONOMIA MODERNA: Sviluppo sostenibile – Degrado ambientale e inquinamento ottimale – tutela delle acque e gestione delle risorse idriche – Gestione integrata dei rifiuti
  • RESPONSABILE DI PRODUZIONE DI UNA LATTERIA: ruolo e responsabilità nella conduzione di una latteria che produce Parmigiano Reggiano
  • ANALISI SENSORIALE PER ALIMENTI: disciplina scientifica che valuta le caratteristiche di un prodotto di qualsiasi natura attraverso l’uso dei sensi (vista, olfatto, gusto, tatto e udito). Nel nostro caso avviene: i) Spiegazione teorica del procedimento e ii) Prova pratica di assaggio e valutazione di formaggi
  • L’INFORMATICA OGGI: SCIENZA ASTRATTA O STRUMENTO PERVASIVO NELLA SOCIETÀ?: Cos’è l’Informatica, Cos’è un computer, Classi di computer e “differenze” di utilizzo
  • INTERNET, LA RETE DELLE RETI: QUALI OPPORTUNITÀ’: La rivoluzione dell’Informazione Digitale - Social Networks, il nuovo modello comunicativo: rischi e opportunità - Google non è solo un motore di ricerca - Internet delle cose (IoT)
  • INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELL’INFORMATICA: NEXT-GENCOMPUTERS: Reti neurali e artificial brains, Machine Learning e algoritmi, Computer Neuro-Sinaptici, Computer Quantistici
  • QUANTUM COMPUTER: Cosʼè un Computer Quantistico e come funziona, Qual è il suo futuro
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE: MITO, FANTASCIENZA O REALTÀ?: Cos’è l’IA - Coscienza, conoscenza e problem solving - Machine Learning: l’apprendimento automatico - L’IA nel quotidiano e il futuro
  • LA REALTÀ VIRTUALE E IOT: Augmented Reality e Internet of Things, Campi di utilizzo nell’Industria 4.0, Quale futuro?
  • IMPRESA-MARKETING-MERCATO: Per marketing s’intende l’insieme di attività svolte dall’impresa, l’insieme delle conoscenze e degli strumenti utilizzati dall’impresa, finalizzato alla gestione delle relazioni con il mercato
  • LOGISTICA E MAGAZZINO: Attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni, dalla produzione, alla consegna ai clienti e al servizio post-vendita.
  • GEOPOLITICA: Studio delle relazioni tra la geografia fisica, la geografia umana e l'azione politica.
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE ED EXPORT: Estensione del mercato di un prodotto o di una azienda dall’ambito nazionale a quello internazionale, comprensione di legislazione e cultura con cui si realizzano i prodotti da una logica domestica e quella del resto del mondo.
  • GEOPOLITICA-COMMERCIALIZZAZIONE-INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • GREEN ECONOMY-ECONOMIA CIRCOLARE: Prodotto o processo costituito di componenti che possono essere riutilizzati , senza dover finire nei rifiuti - Sviluppo economico che tiene conto anche dell’aspetto ambientale
  • COMMERCIO ESTERO I, II, III (Commercio internazionale): Analisi del tipo di commercio (uno scambio di capitale, merce o servizi) che si effettua attraverso i confini internazionali. Nella maggior parte dei Paesi, questo tipo di commercio rappresenta una quota significativa del PIL.
  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: Insieme dei processi, dei materiali e delle persone che li operano e li gestiscono, coordinati per il raggiungimento di uno scopo comune.
  • ECONOMIA E PRODOTTO INTERNO LORDO: Analisi della ricchezza che un Paese è in grado di produrre nell'arco temporale di un anno. Si tratta della somma totale dei beni e dei servizi che si producono per essere consumati all'interno di uno Stato. L’economia è l’organizzazione dell’utilizzo delle risorse prodotte
  • SVILUPPO SOSTENIBILE: definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni, armonizzando i) la Crescita Economica, ii) l’Inclusione Sociale e iii) la Tutela dell’Ambiente
  • AMBIENTE NELL'ECONOMIA: Studio del modello di sviluppo che deve considerare l’ambiente come uno dei fattori qualificanti di un investimento alla pari dei i) capitali necessari, ii) qualità del personale reperibile, iii) servizi reperibili e iv) Infrastrutture
  • ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE: Analisi di i) processo produttivo, ii) programmazione della produzione e tipologia dei processi produttivi, iii) fasi del processo di programmazione e controllo della produzione e iv) Cenni sulle logiche Push e Pull
  • L’UFFICIO TECNICO: Comprensione di strutture e processi per i) Ufficio Tecnico di progettazione e Ufficio Tecnico di Produzione, ii) Fasi di un progetto, iii) Distinta Base Fabbisogno Materiali, iv) Cicli di Lavorazione e v) Tempi & Metodi
  • L’UFFICIO ACQUISTI: Analisi delle specifiche, che rispondono alle necessità di i) Garantire il rifornimento all'azienda dei prodotti e dei servizi rispondenti alle specifiche aziendali alle migliori condizioni economiche e finanziarie, ii) Approvare e valutare i fornitori e iii) Emettere e gestire gli ordini di acquisto e conto lavorazione
  • FISICA DEI POLIMERI:
  • IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DEI POLIMERI: Analisi delle Apparecchiature e degli Impianti Continui