I Maestri del Lavoro e la Scuola

L’obiettivo dei Maestri del Lavoro, nell’ambito della formazione scolastica superiore di primo e secondo grado, è la promozione di un “Ponte fra scuola e mondo del lavoro” per offrire agli studenti un orientamento culturale organico, per stimolarli a riflettere sul mondo del lavoro e favorire lo sviluppo del senso del dovere, dell’impegno e del sacrificio.

Il nostro impegno è volto al presente, alle problematiche attuali e cerchiamo di collaborare, gratuitamente, per preparare un futuro migliore alle nuove generazioni: non intendiamo insegnare, non ne siamo legittimati, ma dare un contributo per realizzare insieme un progetto di conoscenza e di valori, che l’era moderna sta per demolire. Le tematiche proposte sono la sintesi delle nostre esperienze, sviluppate in differenti settori dell’industria e interpretate alla luce del progresso tecnologico e della continua evoluzione del mondo del lavoro.

A puro titolo di esempio, possiamo citare l’Orientamento Formativo dello Studente all’uscita dal ciclo di istruzione, con uno stretto legame con le politiche di pianificazione dei fabbisogni occupazionali a medio termine, oppure moduli più strutturati e utilizzabili per il secondo ciclo di studi.

Tra questi, si trovano il Marketing Aziendale, gli aspetti legati all’Organizzazione Aziendale e dei Processi Produttivi, la Fisica dei Polimeri e gli Impianti per la produzione dei Polimeri, gli elementi gestionali nell’Industria di Trasformazione del Latte oppure l’Innovazione Tecnologica nell’Informatica (panoramica sulle nuove generazioni di computer), l’Intelligenza Artificiale e la Rivoluzione dell’Informazione Digitale avvenuta con l’uso intensivo dei Social Network, lo Sviluppo Sostenibile. Questi e altri temi sono raccolti nella sezione “Le nostre proposte”.

I relatori sono Maestri del Lavoro con elevate competenze, in grado di coinvolgere e accompagnare gli studenti sulle scelte formative e lavorative che dovranno affrontare, attraverso una serie di strumenti utili ad operare scelte ragionate: riteniamo che questo approccio possa aumentare il bagaglio culturale che la Scuola è in grado di fornire ai propri studenti e servire da agevolatore nei programmi scuola-lavoro.